DIVIDERE E UNIFICARE VIDEO

Oggi che le connessioni internet sono veloci e, soprattutto, oggi che esistono servizi online come YouTube o altri portali dove caricare video e condividerli in privato con altre persone, ci sono meno necessità di dividere un video lungo in varie parti.
La divisione di file video però si fa ancora e lo testimonia la presenza, in vari forum, di link per scaricare video divisi in file RAR o ZIP.
Inoltre dividere un video è utile non solo per la condivisione ma, anche ad esempio, per estrarre determinati pezzi da un video più lungo oppure per caricare pezzi di video e DVD su Youtube.
Viceversa, si potrebbero voler unificare diversi video in uno solo.

Dividere un file video sul computer è molto semplice mentre invece unificare due video può diventare complicato perchè potrebbero essere di due diversi tipi.
Fintanto che i file che devono essere uniti hanno gli stessi codec, tutto va bene ma se i formati fossero diversi bisogna effettuare una conversione di uno dei due pezzi per renderli uniforme l'uno all'altro.
Con due file dal formato diverso si rischia però di imbattersi in lunghe procedure di ricodifica con risultati di scarsa qualità.

Il miglior programma gratuito per manipolare i file video sul computer è il famoso Virtual Dubche, essendo opensource, si può usare anche per motivi commerciali e professionali.
Invece, per dividere ed unificare video, il miglior programma opensource è AviDemux, per Windows, Linux e Mac, di cui avevo parlato nel post su come tagliare e unire video.
Questi due programmi, AviDemux e VirtualDub non sono difficili da usare ma, non essendo disegnati con un'interfaccia grafica troppo curata ed avendo innumerevoli funzioni, possono risultare poco intuitivi.
Per questo, per dividere e unificare video, segnalo questi altri 6 programmi gratuiti.

1) Format Factory è uno dei migliori programmi per la conversione dei video che permette anche di fare dividerli o fonderli assieme.
Per dividere un video basta aprire il file e selezionare un tempo di inizio e di fine.
Il processo di unione è anche semplice e basta soltanto selezionare i file da unificare.
Format Factory supporta i video AVI, MPEG, MP4, MKV, WMV, FLV, SWF.

2) Movica è un progetto Open Source che mette un'interfaccia grafica a tre strumenti di VirtualDub: AsfBin, MpgTx e flvtool.
Essi vengono installati come parte del software.
Movica permette quindi di selezionare o eliminare parti da un file video, unificare più file insieme, dividere i film in file più piccoli e salvare scene senza modificare il video.
Movica richiede che sul computer siano installati .Net Framework e Windows Media Player.
Questo programma particolare permette di suddividere i file (split) in base alla durata complessiva oppure al numero di pezzi o in base alle dimensioni dei singoli pezzi.
L'unione di file video (join) è molto semplice e si possono scegliere i video da unire ed il loro ordine.
Tutte le operazioni sono abbastanza veloci, a seconda delle dimensioni dei file.
Movica ha anche una comoda funzione chiamata Moviclips che permette di salvare porzioni selezionate da un video.

3) MediaJoin supporta i formati video WMA, WAV, OGG, AVI, MPEG-1, MPEG-2, WMV e MP3.
L'operazione di unire più file video è un gioco di pochi click, dove è possibile anche scegliere il formato di uscita.
Nelle impostazioni video e audio è possibile specificare il codec di compressione per il video e l'audio (per i file AVI), il bitrate, il frame rate (per MPEG), o profili di video (per WMV).
MediaJoin non viene aggiornato da tempo e forse è un progetto abbandonato ma, per ora, funziona ancora bene.

4) HJSplit è la top app per unire file divisi in parti di qualsiasi tipo su Windows e Linux.
Se si cerca di dividere velocemente un file per inviarlo su Internet, senza preoccuparsi di codec e compressioni, HJSplit è il programma ideale.
HJ Split divide un file in pezzi più piccoli, che possono essere uniti in seguito utilizzando lo stesso programma.

5) Free Video Dub, della enorme suite DVD Video Soft, permette di eliminare le parti inutili dai file video senza alcuna perdita di qualità rispetto il file originale.
Questo programma gratuito supporta i video MPEG, AVI, MOV, MP4 (MPEG 4) e FLV.

6) iWisoft Video Converter è un convertitore di file video che possiede anche diverse funzioni per il video editing tra cui la possibilità di dividere video in varie parti oppure di unificare diversi pezzi e file video in uno solo.

7) VidSplitter è un programma per dividere e unire file video tra loro in modo semplice e immediato, anche senza esperienza nel campo.
Funziona bene per dividere file AVI, MPEG, WMV, ASF in piccole clip video di vari formati, con buona qualità.

8) Video Toolbox è una applicazione web che permette di dividere e unire video direttamente online, senza dover scaricare programmi.
Essendo una web app ha un limite sulla dimensione del video che si può dividere di 300 MB.
Per utilizzare gli strumenti di Video Toolbox è necessario registrarsi gratuitamente al sito.
Il menu sulla sinistra elenca tutte le funzioni e diventa facilissimo unire diversi video in una linea temporale.
Il taglio dei video in parti più piccole è disponibile in due modi, semplice e avanzata.
La modalità Simple ha un dispositivo di scorrimento temporale per impostare l'ora di inizio e fine.
La modalità avanzata è una procedura guidata con più opzioni come la scelta dei codec video, bitrate, frame rate e risoluzione.