Come Rimuovere Audio da Video – Eliminare Traccia Audio

 

            VEDI SPIEGAZIONI

 

Sostituire audio su un video in modo sincronizzato o aggiungendo una musica di sottofondo

Sostituire l'audio di un video è l'operazione con cui è cambiare il sonoro di un film o di un video ripreso con la propria videocamera, mettendo invece una musica, un commento registrato o l'audio di un altro video.
Si tratta quindi di fondere un file video con un file audio in modo che mentre si riproduce il filmato, si ascolti anche la traccia sonora scelta.
Quest'ultima può sostituirsi all'audio originale o fare da sottofondo.

Questa è la tipica operazione di video editing che si può fare, piuttosto facilmente, con programmi professionali quali Pinnacle o Adobe Premiere.
In questo caso, noi che non vogliamo spendere soldi, proviamo a fare questa sostituzione senza spendere soldi, usando programmi gratuiti.

Prima di tutto, per qualsiasi operazione da fare sui video, bisogna avere installati i codec essenziali per vedere tutto.

Per sostituire l'audio di un video, il programma più consigliato è il numero uno dei software opensource di modifica video, il famoso Virtual Dub.
Con VirtualDub è possibile caricare un video, andare al menu Audio in alto e scegliere, dal menu a tendina, "Audio from other file" per caricare un file mp3 e fare in modo che si sostituisca all'originale.
In alternativa, se l'audio del filmato fosse da cancellare, si può scegliere "nessun Audio" e salvare il video come fosse muto cosi da prepararlo a ricevere un'altra traccia.
Virtual Dub dovrebbe assicurare che l'audio sia sincronizzato al video ma richiede che la traccia (wav o mp3) sia della stessa lunghezza.

Per coloro che hanno bisogno di avere una sincronizzazione tra audio e video, allora con Virtual Dub bisogna giocare un po' con l'opzione del menu Audio "Interleaving".
Dalla finestra di configurazione, si deve mettere un valore sul campo Delay Audio Track che può essere positivo se l'audio fosse in anticipo e negativo se invece arriva in ritardo.

Se invece si avesse un video con audio non sincronizzato, si potrebbe provare una procedura automatica di sincronizzazione.
Caricare il video e salvarlo subito come file Wav.
Dal menu video selezionare direct stream copy, dal menù audio selezionare full processing mode.
Sempre dal menu Audio si può caricare il file Wav salvato prima (che contiene il sonoro del film) cliccando su "usa altro file".
Cliccare poi su Compression e scegliere MPEG Layer-3 da 96 kBit/s 48000 hz.
Adesso si può salvare come file Avi con altro nome e verificare che sia sincronizzato. 

Gli esperti di video sicuramente potranno dare maggiori specifiche tecniche a questa mini guida che comunque dovrebbe garantire un risultato accettabile, o, quanto meno, un buon punto di partenza.

Cute Video Audio Merger è un programma più semplice che permette la semplice fusione tra un video ed un file audio che può essere una musica o altro.
L'applicazione viene fornita con un pacchetto di codec che supporta i formati MP4, FLV, SWF e WMV ha la capacità diaggiungere o sostituire l'audio in file video senza bisogno di codec aggiuntivi.
Il programma è davvero semplice e fa tutto da solo anche se non fornisce opzioni per la sincronizzazione.
Se però si ha una traccia audio della stesssa durata del video, allora credo sia la soluzione più veloce e semplice.

La soluzione migliore per creare un video cambiandone l'audio o mettendoci una musica in sottofondo invece è il solito Windows Movie Maker (versione 2010 solo per Vista e Windows 7).
Con Windows Movie Maker è possibile scegliere un pezzo di video dividendolo in scene ed aggiungervi sopra una musica o una traccia audio mp3.
Giocando con i volumi è possibile sostituire l'audio oppure sovrapporlo all'originale.
Tramite le caselle di inizio e fine è invece possibile scegliere dove la musica ha inizio e dove finisce.

Dove si rende necessario, ricordo altri programmi per creare video con musica e soprattutto quelli per estrarre audio da un video e convertire il video in mp3.

Come sostituire l’audio ad un video

Tutto quello che ti serve è , Windows Live Movie Maker un programma gratuito per la modifica dei video che permette di sostituire l’audio ad un video in maniera incredibilmente facile e rapida. Usalo e non vedrai più amici e parenti crollare in sonni profondi alla visione dei tuoi filmini delle vacanze.

Il primo passo che devi compiere è scaricare Windows Live Essentials, ossia la suite di programmi gratuiti che comprende Windows Live Movie Maker. A download completato apri il file appena scaricato (wlsetup-web.exe) e, nella finestra che si apre, togli il segno di spunta da tutte le voci eccetto Movie Maker. Clicca quindi su Installa per avviare l’installazione del solo Windows Live Movie Maker e, ad operazione completata, fai click prima su Continua e poi su Chiudi per chiudere la finestra di Windows Live Essentials.

 

Il primo passo che devi compiere è scaricare Windows Live Essentials, ossia la suite di programmi gratuiti che comprende Windows Live Movie Maker. A download completato apri il file appena scaricato (wlsetup-web.exe) e, nella finestra che si apre, togli il segno di spunta da tutte le voci eccetto Movie Maker. Clicca quindi su Installa per avviare l’installazione del solo Windows Live Movie Maker e, ad operazione completata, fai click prima su Continua e poi su Chiudi per chiudere la finestra di Windows Live Essentials.

 


Adesso, avvia Windows Live Movie Maker dalla cartella Windows Live del menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante Aggiungi video e foto per selezionare il video a cui vuoi sostituire l’audio e poi sul pulsante Aggiungi musica per selezionare il file audio che vuoi usare come traccia audio sostitutiva del filmato.

Puoi bilanciare la traccia audio originale del video e quella del file esterno, cliccando sul pulsante Mix audio e sfruttando la barra di scorrimento che compare: spostandola tutta a destra si sentirà solo la traccia del file audio; spostandola tutta a sinistra si sentirà solo l’audio del video; mettendola al centro si sentiranno entrambe le tracce audio. Per visualizzare un’anteprima del risultato finale, clicca sul pulsante play del lettore multimediale che si trova nella parte sinistra della finestra.

 



Per modificare la traccia audio aggiunta al video, non devi far altro che selezionare la scheda Strumenti Musica collocata nella parte alta a destra della finestra principale di Windows Live Movie Maker. Clicca quindi su Volume musica per regolare il volume della traccia musicale aggiunta al video, su Dividi per dividere la traccia audio al punto visualizzato nel lettore multimediale e sfrutta i campi Punto Iniziale e Punto finale per indicare i punti del filmato in cui far iniziare e finire l’audio aggiunto.

 


Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo video con audio sostituito cliccando sul pulsante blu in alto a sinistra (quello con l’icona del menu e la freccia verso il basso) e selezionando il formato di video da salvare dal menu Salva filmato. La velocità di salvataggio del video dipende dalla lunghezza di quest’ultimo.