VIDEO SORVEGLIANZA CON WEBCAM

Le Webcam sono ormai inserite di serie su tutti i nuovi PC portatili e possono essere acquistate a prezzi bassi e utilizzate sui PC per Video-chat, Video-telefonate, acquisire foto, registrare filmati (vedi articolo su come registrare da una webcam), divertirsi applicando effetti speciali di storpiamento (vedi come applicare effetti online), mandare in streaming quello che viene ripreso (vedi articolo su come creare una trasmissione in diretta con la webcam) e possono anche essere usate efficacemente come "Telecamere di sicurezza" persorvegliare silenziosamente un ambiente come viene descritto da questo articolo.

Esistono programmi di video sorveglianza servono per acquisire e memorizzare contemporaneamente flussi video da molte Telecamere o Webcam ( fino a oltre 100 ). webcam

Due programmi ho scelto come migliori della categoria di videosorveglianza anche se ne esistono moltissimi e non si può escludere che ve ne siano di più efficenti.

1) Il primo programma che si segnala per semplicità e potenza è YawCam, un ottimo programma gratuito sviluppato in Java che permette di trasformare facilmente una qualunque WebCam in un sofisticato sistema di sicurezza in grado di individuare e registrare qualsiasi movimento sospetto all'interno dell'area sotto controllo, e di inviare automaticamente notifiche delle avvenute intrusioni.
YawCam analizza le immagini riprese dalla WebCam e, se nota movimenti all'interno dell'inquadratura ( o solo di una determinata porzione ), attiva la registrazione video o una sequenza di foto, con la possibilità di inviare un messaggio e-mail a un indirizzo predefinito, o l'invio diretto delle foto a un server remoto via FTP o piú semplicemente memorizzare tutto sul disco rigido.
Vi sono diversi parametri di configurazione tra cui la sensibilità di attivazione della registrazione a
La cosa carina di YawCam è la possibilità di usare un Web server che consente di utilizzare la WebCam via internet e vedere in tempo reale lo streaming video di quanto ripreso.
Di YawCam ho scritto una guida per sorvegliare via webcam, ricevere avvisi via Email e mandare in streaming le riprese.

2) iSpy, programma opensource per sorvegliare con webcam e microfono registrando i movimenti al computer.

3) Per controllare la casa o l'ufficio da remoto con un ottimo sistema di sicurezza si può scaricare e usare Senriska, un software per la videosorveglianza online via Webcam che, attraverso dei sensori, attiva una o più cam quando qualcuno vi passa davanti.
Questo software invia per posta elettronica ed SMS anche l’immagine rilevata e supporta più webcam contemporaneamente collegate su interfacce USB o connesse in rete tramite IP.
Tutto sommato è un ottimo programma opensource dotato di motion detection perfetto per sorvegliare posti di lavoro come uffici e stanze.

4) Hssvss è un programma free che supporta 2 webcam per sorvegliare un ambiente.
Attiva la regitrazione quando vede movimento davanti all'obiettivo oppure scatta foto con regolarità che si può decidere.

5) TeboCam è il programma più semplice, piccolo e portatile, completamente gratuito che consente di usare la webcam come telecamera di sorveglianza.
La particolarità è che si accorge se nell'immagine ripresa cambia qualcosa e spedisce un messaggio via Email nel caso ci siano movimenti non previsti.
Si può anche dire al programma di monitorare e sorvegliare solo una porzione di ripresa cosi, se ci fossero movimenti di oggetti dovuto al vento, non sarebbero segnalati.

6) Prog’z WebCamSpy è un programma molto semplice per fare videosorveglianza usando una webcam attaccata al computer.

7) EyeLine (non è più gratuito) è stato progettato specificamente per le imprese ma che è perfetto per la video sorveglianza di Uffici, Edifici e Esercizi commerciali e case private.
In questa galleria di immagini vi sono gli screenshot di alcuni possibili usi del programma.
EyeLine può registrare contemporaneamente da un numero illimitato di webcam, l'unico limite è la capacità del PC che esegue l'applicazione e che registra le immagini riprese.
Le immagini registrate possono essere memorizzate in un PC locale e automaticamente compresse per l'archiviazione o per le successive ricerche per data, ora, specifica telecamera o webcam, o altri criteri utilizzando la funzione di ricerca presente nel programma.
Per risparmiare spazio sul proprio computer si può programmare l'avvio delle registrazioni a seconda dei rilevamenti di movimento anche per singola telecamera.
Questa funzionalità consente di risparmiare spazio di registrazione, attivando la memorizzazione video solo quando qualcosa si sta muovendo nel campo visivo programmato.

Il discorso continua con altri programmi, più semplici, per trasformare la webcam in una telecamera di sorveglianza.

Un ottimo programma professionale di videosorveglianza, non gratuito ma che costa poco èActive Webcam che supporta la registrazione da tante telecamere insieme e permette anche di vedere le riprese video in streaming da internet.
Non approfondisco perchè non è free ma se si cerca una soluzione solida, forse qualche soldo bisogna spenderlo.

Senza installare nulla sul pc, ma con la semplice connessione a internet si possono anche usare delle applicazioni web di registrazione e monitoraggio legate al servizio Justin Tv.
Davvero efficaci per fare videosorveglianza e poter vedere le riprese dalla webcam, da qualsiasi parte del mondo in streaming diretto su internet con anche degli alert sonori, canali privati e registrazione video quando ci sono movimenti.