COME APRIRE I FILE ZIP e RAR

Lo ZIP è un formato di compressione dei dati molto diffuso nei computer IBM-PC con sistemi operativi Microsoft e supportato di default nei computer Apple con sistema operativo Mac OS X. Supporta vari algoritmi di compressione, uno dei quali è basato su una variante dell'algoritmo LZW. Ogni file viene compresso separatamente, il che permette di estrarre rapidamente i singoli file (talvolta anche da file parzialmente danneggiati) a discapito della compressione complessiva. Un file Zip si riconosce grazie all'header "PK" (codifica ASCII).

Tale formato è stato creato nel 1989 da Phil Katz per PKZIP, come alternativa al precedente formato di compressione ARC di Thom Henderson.

Il formato originale supportava un debole schema di protezione con password (cifratura simmetrica), attualmente considerato inadeguato. Versioni più recenti dei programmi che gestiscono questo formato spesso supportano algoritmi più recenti e funzionali (es: AES).

Essendo un formato senza perdita di informazioni (lossless), viene spesso utilizzato per inviare programmi o file che non possono essere modificati dal processo di compressione. Nato in ambiente DOS, ha trovato con il passare del tempo validi concorrenti in altri formati, comeARJ, RAR, ACE o 7z che offrono un rapporto di compressione maggiore (a volte a discapito della velocità); 

Il RAR è generalmente più lento nelle operazioni di compressione rispetto ad algoritmi quali ZIP o gzip, ma è in grado di ottenere un rapporto di compressione migliore in certe situazioni. L'algoritmo LZMA di 7z fornisce un rapporto di compressione simile al RAR, ma il confronto dipende molto dal tipo di dati da comprimere. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

WinZip 16.5


WinZip è il programma più diffuso per gestire su sistemi operativi Windows archivi compressi in formato zip. Il programma può essere utilizzato in due modi: il wizard, che vi guida passo passo nell'operazione che dovete compiere, e il classico, che si presenta con una finestra che elenca i file estratti da un archivio o che volete comprimere.

 

 Scarica l'ultima versione


WinRAR 4.20


WinRAR è un utility per la compressione e decompressione di archivi di files. Consente il salvataggio in formato ZIP o RAR e molte altre estensioni.

 

 Scarica l'ultima versione

 



 

COMPRESSORI DI FILE ALTERNATIVI

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------


ExtractNow

 

Se vuoi scoprire come decomprimere un file zip, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di ExtractNow