CONDIVISIONE FILE

Che cos'è il peer to peer? La condivisione di file peer-to-peer (P2P) è un modo per condividere, tramite Internet, file di qualsiasi formato, quindi anche file musicali o audio, immagini o video, documenti e software. Mediante i programmi di condivisione file l'utente può "donare" ad altri alcuni suoi file o "ricevere" da altri i file ricercati. In sostanza si tratta di uno scambio di file tra utenti, dove ognuno mette a disposizione ciò che vuole e attinge quello che gli serve. 

IL p2p è sicuro? il peer to peer è molto utile e comodo, ma è sicuramente più rischioso di altri metodi di download. Con il p2p si immettono nel nostro computer file di ignota provenienza e quindi come nella vita reale, con gli ignoti occorre maggiore prudenza. Consigliamo quindi, per tutti i file scaricati con il p2p, un analisi accurata con ottimi strumenti di protezione, come un antivirus valido e aggiornato, antispyware, firewall, ecc. In questo modo non avremo la sicurezza assoluta (non esiste in nessun caso), ma il rischio assunto è minimo rispetto ai vantaggi.

 La condivisione file è legale? Rispondere a questa domanda è quasi impossibile, visto che parliamo di mondo, ma generalmente possiamo affermare che il limite imposto dalla legge è quello di non violare la normativa sul copyright, quindi non condividere e non scaricare file protetti o soggetti a diritti d'autore. Se è dunque legale adoperare i programmi p2p è illegale scaricare o condividere mp3, musica, film o software protetto da copyright. Vero è che è possibile e assolutamente legale scaricare e condividere musica, video o software libero e non protetto da copyright. Ci sono infatti molti autori che desiderano farsi conoscere nel mondo, proponendo i loro lavori senza alcun vincolo e incoraggiando il file sharing.

Come scelgo un programma di file sharing? Premesso che ognuno ha le proprie esigenze e che quello che è ottimo per uno, può non essere sufficiente per altri; occorre dire che per la condivisione dei file è necessaria la diffusione del programma p2p scelto. In generale è più facile trovare un file in un milioni di computer, che cercarlo in diecimila, quindi quello che veramente serve per il p2p e un programma largamente diffuso. MioLink ha seguito questo criterio e dunque mette a disposizione solo dei programmi di peer to peer gratuiti, in italiano e grandemente diffusi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scarica Ares

 2.1.7

Ares è un potente client P2p con cui potrai scaricare musica, film e qualsiasi altro file. Scarica Ares in italiano e scopri tutto ciò che ha da offrirti

 

Il Mulo: eMule

Attualmente, quello che ancora considero il miglior programma di condivisione (file sharing), si chiama eMule. QuestoMulo (e-Mule appunto, mentre e-donkey era l'asino) è del tutto compatibile con edonkey e ne migliora in maniera determinante alcune caratteristiche: aggiornamento automatico dei server, facilità nel trovare files rari, e soprattutto ottimizzazione del rapporto upload/download. In pratica eMule tiene traccia di quanto avete dato agli altri (sotto forma di crediti automatici), e vi dà una priorità superiore nello scaricare (vi fa saltare in testa alla coda). Questo spinge gli utenti a dare di più in upload, per poter scaricare prima e più in fretta.

Per varie ragioni, è bene preferire al client ufficiale di eMule altre versioni (MODs), tra cui suggerisco la versioneMorphXT, piena di caratteristiche interessanti, oppure eMule Ackronic, attualmente tra le migliori versioni di eMule.

IMPORTANTE: A partire dalla versione 0.47b (del client di eMule ufficiale o delle sue MODs), è stata implementata la funzione di Protocollo di Offuscamento (Obfuscation Protocol), che se attivata dall'utente consente ad eMule di mascherare il proprio protocollo mentre si connette ad altri server o client. Questo non aumenta l'anonimato (non è quello lo scopo), bensì rende difficile al provider l'identificazione di emule tramite i pacchetti che invia (qualcosa che fa anche BitComet), in modo da ridurre il problema dei filtri anti p2p installati da alcuni provider.

E' estremamente consigliato l'utilizzo CFosSpeed insieme a eMule: tale programma consente di tenere la banda in upload al massimo, accumulando più crediti e così -a lungo andare- permettendo di scaricare di più.

ATTENZIONE: Da tempo ci sono dei server spia (cioé dei server che sembrano tenere traccia di quello che fanno gli utenti), dagli scopi non ben definiti. E' importante aggiornare i server nel modo giusto, per evitare i server fasulli che contengono -volutamente- dati errati, o gli stessi server spia. 
Per aggiornare i server, leggi come aggiornare la lista server di emule (resta inteso che il mulo funziona perfettamente anche solo con la rete KAD, senza cioé connettersi a nessun server).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BitTorrent

BitTorrent è il programma di condivisione più veloce in assoluto per scaricare. E' stato creato proprio per sfruttare al massimo tutta la banda disponibile, e giù in pochi minuti se ne riesce ad apprezzare la velocità. Non interferisce con eMule, tanto che alcuni utenti li usano entrambi, a seconda di quello che cercano.

Gli svantaggi sono principalmente rappresentati dal fatto che non è un programma come gli altri, e all'inizio si resta un po' disorientati. Per esempio non c'e' una funzione di search come per la concorrenza, e bisogna far partire il download scaricando un file torrent: bisogna andare in giro sui siti internet a cercare i .torrent, oppure scaricare un programma che lo faccia in automatico, come l'ottimo Bit Che.

Vista la sua estrema velocità, è utilizzato anche da alcune case di software per distribuire i propri prodotti (al posto del tradizionale download da internet).

Ci sono varie versioni di BitTorrent. Posso suggerire BitComet (clicca qui per scaricarlo), o anche l'ottimo BitSpirit(clicca qui). Molto interessante (probabilmente il mio preferito) è anche ųTorrent (che tra l'altro -volendo- nemmeno necessita di installazione).

Se trovate ųTorrent troppo semplice e leggero per i vostri gusti, esiste un client (erede di Azureus, un tempo segnalato proprio in questa pagina), che ne è l'opposto: Vuze.
 Vuze è un client per torrent ricchissimo di funzionalità, in grado anche di fare da player e -con opportuni plugin- di convertire i video scaricati verso Playstation, Xbox e iPod/iPhone. Tutte queste funzionalità però hanno un prezzo: Vuze è anche il client più pesante che abbia mai visto; secondo alcuni, questo non rappresenta un particolare problema, mentre secondo altri (a partire dal sottoscritto) più si riescono ad evitare programmi pesanti, meglio è.

Rispetto a emule è più veloce nel download, anche se su emule i rilasci sono molto più longevi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Shareaza

Eccellente interfaccia grafica, buona velocità di downoad.  E' valido, ma per ora non lo considero sul livello di quelli ai primi posti. Se non altro è Open Source, il che ne rende più difficile la chiusura. Permette di scaricare anche da altri reti (emule e Bittorrent), oltre che dalla sua rete, tuttavia se volete scaricare dalle reti di emule e bittorrent è bene che usiate quelle.

Nel complesso discreto, ma se volete trovare materiale sono altri i programmi a cui rivolgersi. 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come utilizzare Vuze

Vuze non è solo un ottimo software gratuito per scaricare file dalla rete torrent ma anche un programma molto valido per visualizzare video in HD, cercare file torrent e trasferire file multimediali su dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

A dispetto di tutte queste funzionalità, Vuze ha un’interfaccia utente molto semplice e può essere maneggiato con ottimi risultati anche da chi non è un esperto di computer. Che ne dici di provare a scoprire come utilizzare Vuze insieme? Scommettiamo che lo saprai usare perfettamente dopo pochissimo tempo?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SCARICARE DA EMULE DA UN LINK ESTERNO

 

 Sito di collegamento dove si puo' FILM da scaricare

 

 DOWNLOAD

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------