Installare Windows 7, Xp e Vista da penna USB, senza cd

una guida per creare un cd di installazione personalizzato in modo che Windows si installasse senza fare troppe domande e gia completo di aggiornamenti.
Quel cd o dvd di installazione oggi lo mettiamo su una penna USB che diventa molto più comoda da portare in giro e che non rischia di graffiarsi o rovinarsi.

Cosi come fatto per Linux, si possono cosi copiare i file di installazione di Windows e rendere la chiavetta USB avviabile al boot con una unica operazione, stavolta grazie al programmaWinToFlash.

Con Win2Flash la procedura di installazione di Windows 7 da XP diventa molto più facile.

Questo tool consente quindi, con la singola pressione di un tasto, di copiare i file di installazione di Windows sul supporto USB e fa in modo che, riavviando il pc e scegliendo dal bios di avviarlo da USB, parta direttamente la procedura di installazione o di ripristino.

Il fatto nuovo e non banale è la facilità di rendere una chiavetta usb avviabile al boot del pc, cosa che, per le persone meno esperte, poteva non essere una operazione semplice (vedi articolo su HP Format Tool per il boot del pc da USB).WinToFlash è stato quindi sviluppato per fare questa operazione più veloce e semplice possibile.
Il programma è portatile e non si deve installare ed è anche in Italiano; basta solo avviarlo e seguire la procedura guidata che aiuterà gli utenti a copiare i file di installazione di Windows sulla pen drive.

Altra cosa ottima è che, oltre a funzionare per copiare i file di Windows Xp e di Vista, consente anche di creare una installazione di Windows 7, cosa che sicuramente sarà fatta da molte persone nei prossimi mesi.

Come accennato all'inizio WinToFlash permette anche di copiare i file di installazione personalizzati con Windows PE.

In realtà questo programma non rappresenta una assoluta novità, gia in passato avevamo visto hce per installare Linux usando una penna USB, si poteva usare il programma UnetBootinil quale effettivamente può essere utilizzato anche per Windows.
In questo caso però lo strumento è stato disegnato appositamente per i sistemi Microsoft e garantisce maggior sicurezza che funzioni bene.

Per installare Windows 7 da penna USB, su un computer senza cd-rom, si può utilizzareKoala, un programma italiano simile a Unetbootin.
Il suo funzionamento è semplicissimo e il contenuto del file .iso di installazione viene copiato sulla penna USB resa avviabile all'avvio del computer.Un altro tool apposito e sviluppato da Microsoft stessa, Windows 7 USB/DVD Download tool, consente di installare Windows 7 da USB, creando un pacchetto installazione in maniera automatica, da copiare sulla chiavetta e da usare sui netbook che non hanno lettore cd /dvd.