In Windows 7, i più previdenti, possono creare un disco (CD o penna USB) di ripristino della password cosi, nel caso in cui si dimentichi la password, la si può resettare e rimettere facilmente.
Se però non si è stati cosi lungimiranti dal prepararsi un "Disco di reimpostazione password", bisogna utilizzare strumenti diversi per fare il reset e azzerare la password di accesso al computer.

Un tool gratuito molto facile da utilizzare è PCLoginNow che funziona in modo differente rispetto altri programmi popolari come OphCrack.
Mentre Ophcrack serve effettivamente a trovare la password di accesso a Windows memorizzata sul computer, PCLoginNow semplicemente la cancella istantaneamente facendo un vero e proprio reset della password.

PC Login Now è un programma che elimina le password di un utente registrato su quel computer Windows oppure dell'utente Administrator, azzerandola.
La prima cosa da fare è scaricare l'immagine ISO di PCLoginNow.
Una volta scaricata l'immagine ISO da 58 MB, la si deve masterizzare su un CD usando programmi per masterizzare immagini CD come ImgBurn, CdBurner XP, Nero oppure tramite l'utility di masterizzazione di Windows 7.
Finita la copia del programma su CD, riavviare il computer con il disco nel lettore, entrare nel bios e impostare l'avvio (il boot) da CD.
Per entrare nel bios si deve premere, come si accende il pc, il tasto Canc, Del, F2, F10, Esc a seconda del computer (vedi le modalità per entrare nel bios sui computer)
PCLoginNow è quindi un programma che gira su un disco di avvio del computer.
Se si nota che Windows inizia a caricarsi all'accensione, bisogna riavviare e assicurarsi di aver correttamente impostato il boot da cd.

Dopo il caricamento di PC Login Now, fare click sul tasto Avanti nella schermata di selezione del sistema operativo.
Successivamente, vengono elencati tutti gli account locali registrati su Windows.
Non si vedranno le password ma si potrà scegliere l'account utente o amministratore del computer, selezionare la casella "Password is empty" e fare clic su Next per resettare la password e annullarla completamente.
E' anche possibile resettare le password di più di un account tenendo premuto il tasto CTRL durante la selezione.
Inoltre è possibile modificare altri attributi degli account (abilitare / disabilitare, blocco / sblocco, scadenza password). 

Quando viene chiesto di ripristinare un altro utente, scegliere NO e completare il ripristino dell'account premendo OK e riavviando il pc.
Per far ripartire Windows, basta levare il disco dal lettore CD.
Quando verrà chiesto di fare il login al computer dalla schermata di logon di Windows, basterà scrivere il nome utente di cui si è fatto il reset della password (o di "administrator") lasciando la password vuota.
Tutta la procedura può durare un paio di minuti massimo, è facile, veloce, indolore e dovrebbe funzionare su qualsiasi pc fisso o portatile con XP, Vista o Windows 7.

L'altro famoso strumento è KonBoot per accedere a Windows senza password e non di resettarla.

Altro strumento alternativo per resettare la password di Windows 7, Xp e Vista è Offline NT Password & Registry Editor che non ho testato ma che dovrebbe funzionare bene.

Tutto questo è utile solo nel caso in cui non si abbia già preparato un Disco di reimpostazione password in Windows 7 che si può creare andando in Pannello di controllo > Account utente e protezione famiglia > Account utente e cliccando il link sulla sinistra seguendo poi la procedura guidata.
Si potrà usare una penna USB o un CD che sarà la chiave per entrare nel computer anche se si sbaglia la password di login.