Come misurare la velocità ADSL

Se vuoi sapere come vedere la velocità di connessione ad Internet è Speed.io. Grazie a questo sito Internet, potrai misurare la velocità di download, upload e ping ai siti Internet in maniera incredibilmente facile e veloce ottenendo dei risultati molto precisi.

Collegati quindi ad esso e clicca sul pulsante Inizia il test collocato al centro dello schermo per avviare la misurazione della velocità della connessione.

 

http://www.speed.io/index_en.html


Vedere la velocità massima di rete internet, di download e upload

strumenti online per misurare la velocità di internet come Speedtest ma, questa volta, vediamo come misurarla dal proprio computer, in tempo reale.

Si possono misurare le velocità massime di download ed upload e si può vedere la quantità di dati scaricata e caricata nel tempo di in un secondo, utilizzando un programma capace di fare test di velocità in realtime.

Net Traffic è un'applicazione gratuita, portabile su penna usb, per Windows.
Questo monitor in tempo reale non fa altro che mostrare la velocità di byte caricati e scaricati durante una connessione internet o all'interno di una rete locale.
Il programa è un file singolo piccolissimo che va soltanto lanciato per vedere i dati e lo si può lasciare in background per fare misurazioni durante un certo periodo di tempo.
L'unica cosa da fare all'inizio è selezionare la scheda di rete utilizzata per navigare su internet da un menu a tendina.
Se non si sapesse qual'è, la si può trovare dalle impostazioni di rete del pannello di controllo oppure, semplicemente, guardando quale di esse muove le barre e fa traffico.

Le due barre rappresentano il download e l'upload con una misurazione che va da da 0 Kb/s fino a 100 Mb/s, sufficiente per la maggior parte delle connessioni Internet.
Dal menu di opzioni si può cambiare la scala di misurazione e si possono modificare alcuni parametri come, per esempio, chiedere che sia indicata la velocità massima ottenuta.
Un'altra opzione utile è quella di cambiare il tempo di aggiornamento e quella per farsi inviare una notifica o un messaggio quando il download o l'upload sono troppo lenti oppure se raggiungono alte velocità.

Network Traffic è un'applicazione interessante, considerando che è leggerissima ed ha una dimensione inferiore ai 100 Kilobyte dopo l'estrazione.
Il programma richiede Microsoft. NET Framework 2.0 per essere installato sul sistema Windows.

Da notare infine che, su Windows 7, il dettaglio dell'uso della rete è visibile premendo col tasto destro sulla barra inferiore, andando in Gestione attività, poi, dalla scheda prestazioni, cliccando su monitoraggio risorse.
Per chi non ha Windows 7 e se si volesse di più, ci sono altri programmi più potenti percontrollare il traffico internet e monitorare la banda di rete