Come aggiornare iPhone

Se vuoi imparare come aggiornare iPhone senza collegare il telefonino al computer, devi innanzitutto accertarti di avere una connessione Wi-Fi stabile ed oltre il 50% di carica disponibile sul dispositivo. Una volta prese queste doverose precauzioni, pigia sull’icona Impostazioni collocata in basso a destra nella home screen di iPhone e recati nel menu Generali > Aggiorn. Software.

Se non ci sono nuove versioni di iOS disponibili, verrà visualizzato il messaggio Il tuo software è aggiornato. In caso contrario, ti ritroverai al cospetto di una schermata con il nome dell’aggiornamento disponibile e le sue principali caratteristiche. Per avviare il download dell’aggiornamento, dovrai pigiare prima sul pulsante Scarica e Installa e poi su Accetta OK.

A download completato (la durata del processo dipende dalla velocità della tua connessione Wi-Fi), un messaggio ti avvertirà della fine dello scaricamento e tu potrai avviare l’installazione della nuova versione di iOS pigiando sul pulsante Installa. Dopo qualche secondo, iPhone si riavvierà automaticamente e sullo schermo comparirà il logo di Apple con sotto la barra di avanzamento dell’installazione. Al termine del processo (in genere, occorrono pochi minuti), avrai il tuo iPhone aggiornato con tutti i dati, le impostazioni e le applicazioni al loro posto.

Se vuoi aggiornare iPhone tramite iTunes, devi collegare il tuo “melafonino” al computer tramite il cavo in dotazione ed avviare il software multimediale di Apple. A questo punto, se non è già comparsa la richiesta di aggiornamento per il telefono, seleziona il nome del dispositivo (es. iPhone di ........) dal menu collocato in alto a destra e pigia sul pulsante Verifica aggiornamenti di iTunes.

Se la versione di iOS installata sul tuo iPhone è la più aggiornata, verrà visualizzato il messaggio Questa versione del software iPhone è la più aggiornata. In caso contrario, ti sarà comunicata la disponibilità di una versione più “fresca” di iOS che potrai installare cliccando prima su Scarica e installa e poi su Successivo/Accetta(per accettare i termini di utilizzo del software).

A questo punto, devi lasciar lavorare iTunes che provvederà in automatico a scaricare l’aggiornamento per il tuo iPhone e ad installarlo sul dispositivo preservando tutti i dati e le applicazioni presenti al suo interno. Non scollegare l’iPhone dal computer fino a quando la procedura non viene completata, mi raccomando!