SCHEDA VIDEO

La scheda video si occupa di elaborare il segnale video proveniente dal programma, migliorarlo attraverso alcuni processi, e poi mandare il segnale al nostro monitor.

 

In linea di massima come si riconosce una buona scheda video?

  1. GPU (Graphic Processing Unit o Processore Grafico): è un processore che pensa esclusivamente a generare il segnale video accelerando le operazioni necessario a mostrare sullo schermo le immagini delle applicazioni e dei giochi 3D. A differenza della CPU che risulta un chip general purpose, ovvero di utilizzo generale, la GPU è un chip dedicato ad un compito specifico. Le sue prestazioni sono correlate alla frequenza di funzionamento, seppure questo parametro non si influente come per le CPU.

  2. Memoria video: è una memoria RAM che serve esclusivamente alla GPU. Come tutte le memorie la capacità è misurata in MB o GB, mentre le prestazioni sono misurate in MHz o GHz.

  3. Interfaccia: è il tipo di collegamento con la scheda madre. Esso può avvenire tramite interfaccia PCI, AGP o PCI-Express. Attualmente lo standard più utilizzato è quello PCI-Express che da poco si è aggiornato alla revisione 2.0 (quindi PCI-Express 2.0).

  4. RAMDAC: è una speciale memoria che consente al segnale video digitale di essere convertito in analogico se richiesto dal tipo di monitor, come quelli CRT o alcuni vecchi LCD.

  5. Uscite video: nella parte della scheda video visibile sul retro del nostro computer appaiono i connettori ai quali andiamo a collegare il cavo del nostro monitor. Possono essere di tipo VGA, DVI, HDMI, S-video o Display Port.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DRIVER PER SCHEDE VIDEO

ALTRI LINK UTILI