Cancellare i file definitivamente dal PC

Se vuoi avere la sicurezza che nessuno possa recuperare i tuoi documenti cancellati, puoi utilizzare il programma gratuito Eraser, che sovrascrive più volte i dati rimossi impedendone il recupero. Geniale e semplice da usare al tempo stesso

Il primo passo che devi compiere è, ovviamente, quello di collegarti sul sito Internet di Eraser e cliccare sul pulsante blu Download. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante blu Download situato accanto alla voce Eraser 5.86a e poi su EraserSetup32.exe (o EraserSetup64.exe, se utilizzi un sistema operativo a 64 bit), per scaricare il programma.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (EraserSetup32.exe) per avviare la procedura d’installazione del programma. Nella finestra che compare, clicca su Next, accetta quindi la licenza di utilizzo mettendo il segno di spunta su I accept the terms of the license agreement, fai click su Next per cinque volte consecutive e poi sul pulsante Finish, per terminare il processo d’installazione.

Per cancellare un file permanentemente dal tuo PC, fai click su di esso con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Erase nel menu che si apre. Facile, vero?