Come aggiornare il BIOS

Il BIOS (acronimo di Basic Input-Output System) è una serie di istruzioni software scritte su una memoria non volatile collegata alla scheda madre del PC. È quello che fornisce tutte le informazioni di base al sistema operativo e ai programmi per interagire con i componenti hardware del computer, questo significa che è indispensabile per il corretto funzionamento del PC e va configurato sempre con estrema cautela.

Tuttavia, il BIOS può essere aggiornato (flashato, in gergo tecnico) con una versione più recente del suo software che di solito viene rilasciata dalla casa produttrice della scheda madre per correggere qualche problema o per aumentare le performance del computer. Con la guida di oggi ti voglio far scoprire come aggiornare il BIOS e tutte le precauzioni da prendere prima di compiere una mossa così pericolosa.




 

La prima cosa che devi fare prima di imparare come aggiornare il BIOS è chiederti se hai davvero bisogno di aggiornarlo. Mi spiego: se il tuo computer funziona bene, non dà errori e le sue performance sono buone, non hai bisogno di correre rischi inutili. Un minimo problema nell’aggiornamento del BIOS può compromettere in maniera seria il funzionamento del PC, quindi se non hai motivi seri per aggiornare il BIOS o se l’aggiornamento non è richiesto esplicitamente dalla casa produttrice del tuo computer per qualche errore grave presente in esso, non farlo.

Detto questo, devi scoprire qual è la casa produttrice della scheda madre (motherboard) presente nel tuo computer. Le case produttrici di schede madri più popolari sono Dell/Alienware, HP/Compaq, IBM, Lenovo, Sun, Gateway, Acer, in ogni caso se hai un PC pre-assemblato o un notebook, dovrebbe bastarti collegarti al sito Internet della casa produttrice del computer e cercare lì l’aggiornamento per il BIOS. Un altro modo molto pratico per scoprire qual è la scheda madre del PC, è scaricare il programma gratuito CPU-Z (basta cliccare sul pulsante Download now!) e avviarlo.