ANTI-KEYLOGGER

Chi è alla ricerca di un programma anti keylogger gratis può scaricare ed installare SpyShelter Personal Free, un software avanzato e molto potente progettato per migliorare il livello di sicurezza del pc Windows.
Un Anti keylogger è come uno dei programmi antimalware con protezione continua di cui avevo già parlato, soltanto che si specializza soprattutto sul controllo dei più pericolosi, i cosiddetti Keylogger, ossia quei malware invisibili che registrano quello che si fa sul computer e lo inviano (via internet) a qualcuno.
Questo qualcuno potrà ricevere indirizzi Email, login e password utilizzati su siti internet come Facebook ed anche su siti bancari o altro.

Quando si deve usare un programma anti keylogger?

In generale non serve una protezione specifica contro i keylogger sul computer di casa per due motivi: da un lato l'antivirus protegge contro le infezioni e dovrebbe avvertire se per caso si trovasse un keylog nascosto; dall'altro perchè a casa non ci sono estranei che possono usare il computer ed installare programmi di registrazione e keylogger (a meno che il marito non voglia spiare la moglie o viceversa).
Un anti keylogger può essere una protezione utile, da aggiungere all'antivirus, se si utilizza un pc portatile in luoghi diversi, magari come consulente oppure all'università e cosi via, posti dove un estraneo o un hacker potrebbe, via rete o direttamente, installare un keylogger.
Vorrei ricordare inoltre che non è cosi difficile trovare keylogger da installare sul computer dell'amico o della ragazza, basta ad esempio leggere l'articolo: Spiare un pc con un Keylogger per registrare i tasti premuti al computer

Tornando alla sicurezza, come detto in un altro precedente articolo, quello di installare un programma Anti keylogger è un modo alternativo ad altre 4 regole per proteggersi da keylogger che registrano password e informazioni dalla tastiera.
Siccome era rimasta in sospeso la questione del migliore programma Anti keylogger in versione gratuita e free (avevo citato il famoso KeyScrambler a pagamento), vediamo uno dei più potenti strumenti di protezione contro questi particolari malware.

SpyShelter è stato progettato per rilevare e bloccare i programmi dannosi nascosti: spyware, keylogger e trojan il cui scopo è principalmente quello di rubare le informazioni personali memorizzate sul computer.
Quello che mi piace è che il programma è molto leggero e funziona come applicazione residente in memoria, con protezione continua e real time, tenendo al sicuro il computer da queste minacce pericolose per tutto il tempo.
Ha un vantaggio molto importante rispetto ad altre applicazioni simili: la capacità di individuare sempre gli spyware più recenti i keylogger ed i malware.SpyShelter non si basa su un database di firme statico che viene aggiornato periodicamente, come avviene per la maggior parte degli anti-virus e dei software per la sicurezza, ma usa i suoi algoritmi interni per individuare e bloccare sul computer ogni attività strana o imprevista, prima che ci siano possibilità di essere attaccati.
La protezione è rivolta contro i Clipboardlogger quei malware che tentano di leggere il contenuto degli appunti di Windows (dove rimane memorizzato il "copia e incolla" ed anche il "cattura schermo") ed i keylogger quelli che provano a registrare i tasti premuti sulla tastiera.
Il programma è completamente configurabile, permette di creare liste di elementi permessi e liste nere, e di decidere il livello di protezione da medio a elevato.

SpyShelter è gratuito solo per i computer a 32 bit, nella sua versione free.
La versione a pagamento supporta anche i pc a 64 bit, protegge contro i WebCamLogger (rari programmi che riprendono dalla webcam e trasmettono all'esterno) ed i SoundRecorder (che registrano i suoni del computer).
SpyShelter protegge il computer anche contro i malware finanziari (quelli che provano a rubare dati di carte di credito) e, fatto più importante, avvisa se ci sono nuovi codici hacker in esecuzione, che nemmeno l'antivirus non li rileva.
Un anti keylogger come questo si può installare e tenere attivo sul computer in alternativa ad un altro antimalware anche perchè SpyShelter è leggero e non ingombrante.
Potrei dire, per concludere, che con questo strumento di protezione installato sul pc, forse il migliore del suo genere (se si parla di versioni free), non ci saranno rischi che le password usate su internet, le conversazioni in chat, i numeri di carte di credito e altri dati possano finire in mani estranee.

Un altro anti keylogger free è NextGen Antikeylogger che tuttavia offre meno funzionalità e lavora in modo differente rispetto l'ottimo SpyShelter.