Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.

Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione. È un formato aperto, nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti (Royalty) alla Adobe Systems. Adobe ha un numero elevato di brevetti relativamente al formato PDF ma le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati.

Ogni documento PDF contiene una completa descrizione del documento bidimensionale (e, con la comparsa di Acrobat 3D, documenti 3D incorporati) composta da proprietà (Titolo, Autore, ecc.) testo, stili di carattere (font), immagini e oggetti di grafica vettoriale 2D che compongono il documento.

Il documento PDF non dovrebbe includere informazioni specifiche per software, hardware e sistema operativo usato. Ciò permetterebbe che il documento venga visualizzato e renderizzato nella stessa esatta maniera indipendentemente dalla piattaforma e/o dispositivo utilizzato per leggerlo. Anche questo fatto ha contribuito a farlo diventare un formato standard de facto molto diffuso per la condivisione immediata dei documenti. In realtà il PDF nella sua forma standard è un formato che non può essere considerato compatibile con un processo di conservazione digitale (l'archiviazione digitale dei documenti al fine di eliminare o ridurre l'uso della carta) in quanto non è in grado di garantire la riproducibilità a lungo termine e neanche la conservazione dell’aspetto visivo. Questo aspetto dipende da vari motivi come, ad esempio, il fatto che i file PDF standard non sono necessariamente auto-contenuti, ma possono presentare dipendenze dai font utilizzati o da oggetti esterni al file stesso. Pertanto, se si cerca di visualizzare questi file su sistemi informatici diversi da quelli sui quali sono stati creati, non è garantita la loro riproduzione in maniera coerente, da cui consegue che il loro utilizzo a lungo termine non è pensabile se non associato ad uno standard preciso[1].

La stampa di documenti in formato.pdf può dare dei problemi se si usano dei caratteri locali (ad esempio le vocali italiane accentate) e se chi stampa ha il proprio PC impostato su una lingua diversa. Nel gennaio 2007 Adobe ha intrapreso la strada della standardizzazione per far diventare il PDF un formato standard ISO[2][3], a dicembre è stato approvato lo standard ISO 32000.[4]

 

Foxit Reader 6.1.5.0624

Foxit Reader è un lettore di file PDF molto leggero e veloce da avviare, a differenza di Adobe Acrobat Reader. Inoltre, ha funzioni di ricerca avanzate, così come le opzioni per i segnalibri (bookmarks) interessanti. 

Se disponete di Foxit PDF Reader, non avrete bisogno di null'altro per visualizzare i vostri archivi PDF.
 


Adobe Reader

 

Acrobat Reader X è il più noto lettore di documenti PDF. È gratis, ricco di funzioni e supporta nativamente i video in formato Flash

Come trasformare un PDF in Word

 

Visualizza, crea e modifica un PDF con stile

 


PDF to JPG Converter è una piccola app gratuita, facile da usare, appositamente progettato per aiutarvi a convertire i documenti PDF in formato immagine JPG.

Free PDF to JPG Converter 2.2

Link a Free PDF to JPG Converter 2.2 per Windows. 

PDFZilla

PDFZilla

Il formato PDF è ormai uno standard in ambito office e, sempre più spesso, si ha la necessità di poterli modificare liberamente; a questo scopo PDFZilla converte i PDF nei formati più comuni
ovvero DOC, RTF, TXT, BMP, JPG, GIF, PNG, TIF, HTML e formati SWF.

Link a PDFZilla 3.0.5 per Windows.

PDF to JPG

Ai tanti convertitori già esistenti si aggiunge PDF to JPG, un software open source, che, come si ci può aspettare dal nome, non fa altro checonvertire i documenti PDF in file immagine JPG.

Link a PDF to JPG 1.2 per Windows.