Scaricare da Internet

Per non avere brutte sorprese quando si naviga in internet e per evitare che questo prezioso canale informativo venga falsamente messo al bando, é consigliato capire quali sono i provvedimenti per renderne più sicura la navigazione. È necessario inoltre capire quello che capita quando il proprio figlio, allievo, nipotino,... naviga in internet: é quindi consigliata una discreta conoscenza del computer e dell'universo di internet.                   Una guida dove potete trovare tutte le informazioni necessarie.

WWW è l'abbreviazione di World Wide Web, che in italiano suona come "ragnatela mondiale". Il WWW è l'insieme di milioni di siti, ciascuno comprendente un numero di pagine elettroniche, create dal proprio autore.

Ciascun sito è individuato da un indirizzo: per esempio quello dell'Amministrazione cantonale è http//www.ti.ch. Ad ogni indirizzo web corrisponde un sito differente. Ogni sito è collegato ad altre pagine mediante link: essi permettono di passare da una pagina all'altra o da un sito all'altro, seguendo quello che più ti interessa o colpisce di più.

La natura completamente libera del web permette a tutti di immettere informazioni senza vincoli né limiti. Ognuno di noi ha la possibilità di pubblicare le proprie idee e la propria realtà, senza dover essere proprietario di un giornale, di un'emittente televisiva o di case editrici.

Chiunque pensa di aver qualcosa da dire può farlo: come potenziale interlocutore ha tutti gli utenti della rete. Si tratta quindi di un potente ed efficiente canale della comunicazione.

La libertà che questo media concede permette a tutti di pubblicare qualsiasi informazione: ciò implica pure contenuti forti, che possono turbare emotivamente, quali immagini pornografiche, scene di violenza, idee controverse e concetti contrari alle normali opinioni e alla morale. Non tutto quello che trovi in rete è quindi positivo.

Condivisione files

La condivisione di files è un'attività di scambio che viene effettuata online attraverso numerosi programmi di "file-sharing", in cui vengono condivisi immagini, filmati, musica e molto altro.

È un genere di attività che sta diventando sempre più importante. I vari softwareche permettono di condividere file online, offrono anche altre attività, come la possibilità di chattare con altri utenti, e in alcuni casi di contattare le persone che hanno proprio il file che magari stai cercando.

Diritto d'autore
La maggior parte dei file che vengono scaricatisono protetti dal diritto d'autore e chi lo fa infrange la legge.

Il download gratuito di giochi, programmi per il PC o copie illegali di brani musicali o video può comportare conseguenze legali.

Foto e video personali
Condividere i files, soprattutto immagini e filmati personali, su siti web nei quali tutti possono accedere senza problemi può anche riservare spiacevoli sorprese.

Bisogna sempre fare molta attenzione quando inseriamo i nostri dati personali in internet, in quanto questi svelano molto sulla nostra identità, e lo stesso vale per i video e le foto che ritraggono noi o i nostri amici. Tutte questeinformazioniuna volta messe onlinesono molto difficili da controllare e chiunque può venirne a conoscenza, impossessarsene e riutilizzarle, nel peggiore dei casi, per molestarvi o minacciarv

 

 

 Programmi e Guide per scaricare da INTERNET