Streaming in diretta

Notizia ghiotta per i broadcaster di tutto il mondo ed anche italiani quella di Youtube Live, la nuova piattaforma del popolare sito multimediale che permette di trasmettere video in diretta.
Chi conosce il mondo dello streaming live sa perfettamente che esistono numerose alternative e siti gratuiti che permettono di creare un canale tv online in streaming, tra cui i famosi Justin TV, UStream e Livestream.
Youtube quindi entra dritto in questa competizione dando la possibilità a tutti di creare trasmissioni live, utilizzando il proprio cellulare, una webcam o condividendo trasmissioni televisive.

Per il momento sono pochi coloro che possono trasmettere in diretta da Youtube ed aprendoYouTube live si accede ad una tv on demand, con alcune trasmissioni in diretta ed altre registrate da rivedere.
Youtube live sarà lo strumento dell'ambizione di Google di creare una televisione mondiale e trasmettere in diretta eventi sportivi, partite, concerti ed interviste.

Non sarà comunque esclusa la popolazione degli utenti normali Youtube quindi, come dice ilpost sul blog ufficiale, la possibilità di trasmettere in diretta sarà rilasciata, gradualmente, come opzione aggiuntiva nei canali Youtube.
Di sicuro (almeno credo), quando finirà la fase di test, chiunque ha un account Youtube potrà trasmettere da casa sua o anche come videoamatore da Iphone o smartphone Android.

Si può già provare la visione di qualche evento dal vivo anche se per ora sono soltanto in inglese e nemmeno di grosso interesse.
Si può immaginare come Youtube possa diventare concorrente delle pay-tv per eventi come i Mondiali di calcio, concorrente regolare e non pirata come siamo abituati a vedere su internet.